Consulenza Psicologica

La consulenza fornita dallo psicologo è finalizzata ad approfondire la comprensione del problema presentato dal cliente, mediante un confronto sulla storia personale e sulle difficoltà incontrate nella fase in atto. Lo psicologo può avvalersi, inoltre, di test e strumenti specifici per la valutazione del disagio.

Rispetto alla psicoterapia l'intervento dello psicologo è più diretto a sostenere, supportare, comprendere, al fine di superare uno specifico momento di difficoltà. 

Psicologo e cliente costruiscono e condividono degli obiettivi concreti: si esplicita, il più realisticamente possibile, il limite di tempo entro cui raggiungerli insieme.

L'obiettivo è la ri-attivazione delle risorse della persona, facilitandone il processo di cambiamento, crescita e realizzazione; lo psicologo potrà inoltre ricercare e suggerire eventuali strategie di trattamento più opportune.

Chiunque può andare da uno psicologo, anche solamente per conoscere meglio sé stesso o per diventare più consapevole delle proprie scelte di vita.

consulenza psicologica pastelli ESCAPE='HTML'

 

 

Psicoterapia

La psicoterapia si può definire come il trattamento specifico e approfondito teso al superamento delle proprie difficoltà, alla maturazione della personalità, alla comprensione delle relazioni, quando è presente un disagio psichico significativo.

Riveste fondamentale importanza il rapporto di fiducia tra cliente ed il professionista, che deve essere adeguatamente formato: può svolgere psicoterapia solamente uno psicologo che, dopo la laurea, ha frequentato una Scuola di Specializzazione almeno quadriennale, riconosciuta dallo Stato, e si é iscritto all’Elenco degli Psicoterapeuti del proprio Ordine.

In particolare, la psicoterapia sistemico-relazionale considera l'identità individuale come il frutto delle relazioni che la persona ha instaurato nel corso della sua intera esistenza, dai primi anni dello sviluppo; le eventuali problematiche manifestate non vengono etichettate esclusivamente come caratteristiche interne all’individuo, ma come il risultato di complesse influenze relazionali. Vengono quindi approfondite le relazioni attuali, lo stile di attaccamento e i modelli affettivi consolidati nel tempo, nella nostra famiglia d'origine o con le altre figure significative.

L'obiettivo della psicoterapia è quello di arrivare a riconoscere i nostri schemi relazionali e introdurre il cambiamento, ovvero modalità di relazione diverse e più efficaci con i sistemi di appartenenza.

La psicoterapia è un viaggio dentro sé stessi, alla ricerca di un significato alle difficoltà personali e/o familiari che possa permetterre di gestire in maniera più consapevole e libera le scelte presenti e future. 

Chiavi psicoterapia ESCAPE='HTML'

 

 

Schema Therapy

La Schema Therapy nasce dall'integrazione nella Terapia Cognitivo Comportamentale Standard di altri approcci terapeutici, come ad esempio la Psicoterapia Gestalt, la Teoria dell'Attaccamento, le Teorie Costruttiviste e Psicodinamiche. Il risultato è una forma di psicoterapia particolarmente originale ed efficace nelle situazioni caratterizzate da problemi emotivi e relazionali di lungo corso, come la depressione cronica o i disturbi di personalità.

La Schema Therapy si muove dall'assunto che tutti noi, nel presente, tendiamo a risentire ancora dei bisogni emotivi che non sono stati soddisfatti durante l'infanzia e la crescita. E' in particolare la memoria che serbiamo del nostro passato a condizionarci, a costituire quel groviglio affettivo ed emotivo che continua a creare risonanze - e, talvolta, difficoltà che sentiamo come insormontabili - nella nostra quotidianità.

Questa nuova psicoterapia ci permette di riconoscere gli schemi derivanti dal nostro sviluppo, e la combinazione di essi nelle diverse situazioni (gli schemi che si attivano simultaneamente in risposta a determinati eventi ci portano, infatti, a reagire in modo peculiare e rigido).

Attraverso l'uso di tecniche cognitive, immaginative e relazionali, lo psicoterapeuta ed il paziente esplorano e ristrutturano i vissuti relativi al passato che sono ancora invalidanti, e ricercano modalità più adattive e funzionali di agire e sentire. Il terapeuta formato in Schema Therapy riconosce i bisogni emotivi profondi del paziente e gli insegna a prendersi cura di essi e soddisfarli nella vita di tutti i giorni.

L'obiettivo della Schema Therapy è di ottenere, nel presente, la gratificazione dei bisogni passati: in tal modo si può ridurre l'influenza degli schemi, ritrovando la capacità di agire in modo più sensibile e flessibile, ottenendo un benessere profondo e stabile.  

Cuore coppia ESCAPE='HTML'

 

 

Terapia di Coppia

E' un percorso rivolto alle coppie che chiedono un aiuto nell'affrontare le difficoltà che insorgono, in un particolare momento critico, nella loro vita in comune.

Lo psicologo-psicoterapeuta ha la funzione di "trainer" della coppia, focalizzato sulle risorse, non schierato e non giudicante.

Gli obiettivi della psicoterapia di coppia sono:

- favorire il processo di crescita dei due individui che la compongono, incrementando la condivisione e chiarezza di desideri, regole, ruoli e messaggi;

- ridefinire il problema presentato, fornendo un significato differente al sintomo e favorendo così una "piccola rivoluzione" interna alla coppia;

- condividere scelte e obiettivi;

- recuperare la capacità di "sorprendersi l'un l'altro", di rinnovare giorno dopo giorno il proprio rapporto.